Skip to content
I nostri mieli

I nostri mieli

PICCOLE MA CON UN GRANDE OBIETTIVO

Abbiamo un centinaio di famiglie, divise in gruppi, che vengono spostate sul territorio limitrofo alla Cooperativa, tra i boschi della Valle Scrivia, i Colli Tortonesi e l’area pianeggiante di Pontecurone.
Durante tutta la stagione le seguiamo con attenzione per salvaguardarne lo sviluppo e aiutarle ad adattarsi al clima attuale.

Le api hanno un ruolo fondamentale nell’impollinatura dei fiori e sono per noi essenziali per la salvaguardia del territorio e della sua biodiversità.
Dal loro lavoro ricaviamo miele di diverse qualità, propoli per la salute delle piante (sfruttandone le proprietà fungicide e antibatteriche) e cera
che utilizziamo per la ricostruzione dei telaietti delle arnie.

ACACIA

Liquido senza presenza di cristalli perché ricco di fruttosio che riduce la cristallizzazione, tra i più chiari in assoluto. Il suo profumo è molto tenue, floreale e vanigliato, così come il suo sapore che risulta dolce e delicato.

Zona di produzione: Colli Tortonesi

CASTAGNO

Ha un colore che va dall’ambrato al nero, ha un profumo forte e penetrante, floreale e balsamico. Il sapore è simile all’odore, pungente all’inizio e poi più o meno amaro.

Zona di produzione: Fraconalto

MILLEFIORI CHIARO

La più autentica e pura espressione del territorio di raccolta, in grado di restituire odori, colori e sapori dei fiori spontanei della pianura, prevalentemente erba medica e tiglio. Cristallizza velocemente perché ricco di glucosio, ha profumi tenui e floreali.

Zona di produzione: Pontecurone

MILLEFIORI DI MONTAGNA

Prevalentemente melato, questo miele che non è di nettare ma proviene da una sostanza zuccherina che producono gli afidi, raccolta successivamente dalle api. È particolarmente ricco di minerali.

Zona di produzione: Garadassi

CORIANDOLO

Aromatico e vegetale, richiama il profumo dei prodotti alimentari alla noce di cocco. Miele a cristallizzazione veloce, nuovo nel panorama delle produzioni italiane. Pianta aromatica e officinale della famiglia delle Apiacee.

Zona di produzione: Pontecurone

MELATA

Prende il nome dalla Metcalfa pruinosa, un insetto che, nutrendosi della linfa vegetale, espelle la parte zuccherina che poi viene raccolta dalle api. Il miele resta liquido a lungo presentando un colore scuro tendente al nero. L’odore ha note vegetali e di frutta cotta mentre il sapore è poco dolce, di media intensità e ricorda la melassa, i datteri o la marmellata di fichi.

Zona di produzione: Colli Tortonesi